OIB SRL

LAMIERE FORATE

Solitamente, per ragioni tecniche, la produzione delle lamiere forate avviene mediante tranciatura a freddo.

Una serie, più o meno estesa, di punzoni, viene posizionata sulla parte battente (superiore) della pressa, mentre sulla tavola inferiore viene posata la matrice. La lamiera viene fatta passare tra queste due parti e fatta avanzare di un passo stabilito e regolare, ad ogni colpo, al fine di ottenere la perforazione.

Tendenzialmente, i fori più comuni sono quelli tondi, quadrati, oblunghi ed esagonali, ma sagomando il sistema punzone matrice è possibile ottenere qualsiasi tipologia di foro sulla lamiera.

LAMIERE STANDARD

Le lamiere standard vengono prodotte in linea, con delle presse di grandi dimensioni.

Questa tipologia di lamiera permette di avere sempre a magazzino una vasta gamma di tipologie di forature, di passo (distanza di un foro dall’altro) e dimensioni diverse, pronte a soddisfare ogni tipo di necessità. Infatti, nonostante i fori e le dimensioni siano modulari, queste possono essere modificate sulla base del progetto o delle esigenze del cliente.

Dimensioni standard: 1000×2000 mm / 1250×2500 mm / 1500×3000 mm

Spessori standard: da 0,8 a 10 mm

Materiali disponibili: acciaio INOX (AISI 304 / 316 / 430), alluminio, acciaio grezzo (ferro), acciaio zincato, corten

LAMIERE A MISURA

Questa tipologia di lamiere viene realizzata mediante una punzonatrice, la quale taglia, fora e sagoma una forma specifica in un colpo di macchina solo. La forma che viene tagliata è determinata dagli stampi che vengono applicati alla punzonatrice. Questi stampi possono essere realizzati su misura in base alla foratura che si vuole ottenere.

Le lamiere a misura vengono realizzare su richiesta o disegno del cliente. In base al progetto e all’utilizzo di queste possono avere, quindi, foratura, passo, dimensioni e spessori diversi.

Materiali che lavoriamo: acciaio INOX (AISI 304 / 316 / 430), alluminio, acciaio grezzo (ferro), acciaio zincato, corten

LAVORAZIONI AGGIUNTIVE

-Cesoiatura
-Stampaggio
-Calandratura
-Piegatura
-Imbutitura
-Saldatura

-Assemblaggio
-Satinatura
-Lucidatura
-Verniciatura
-Zincatura
-Ossidazione anodica

APPLICAZIONI

Il metallo perforato è comunemente presente in ambienti industriali e ora si sta facendo strada anche nel design residenziale. Può infatti essere utilizzato per applicazioni strutturali e decorative nell’ambito dell’archietettura, comprese facciate, scale e schermi di protezione.

Le lamiere forate possono essere usate per bloccare o regolare il passaggio della luce diretta e consentire comunque il flusso d’aria. Inoltre possono essere usate per garantire una maggiore privacy negli spazi aperti.

Sono ottime per attenuare il suono e prevenire gli echi all’interno degli spazi chiusi.

Questo tipo di lamiere può essere installato anche all’esterno, su scale, passerelle e panchine o in qualunque punto sia richiesto il drenaggio dell’acqua in caso di pioggia.

Il metallo perforato può essere utilizzato anche per piccoli dettagli di design, come lampade di sospensione, porta oggetti vari, porta vasi, sedie, tavoli e tanti altri articoli di ogni tipo e dimensione.

it_ITItalian